Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio Quindici minuti dopo condotto dalla coreografa Giovanna Velardi che si terrà dal 19 al 25 settembre 2022 a Tuscania (VT) nell’ambito di Teatri di Vetro 16 Trasmissioni.
Per candidarsi potete inviare una mail a Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. con curriculum, due foto, lettera motivazionale e breve video di precedenti lavori.
Rivolto a danzatori, danzatrici, performer, attori e attrici con ottima esperienza di lavoro con il corpo.
La scadenza per invio delle candidature è il 2 settembre 2022.
Il laboratorio è gratuito, i posti sono limitati.
Il laboratorio è finalizzato alla trasmissione del processo teorico-pratico del metodo cuore articolare. Un processo di lavoro che dai principi ed aspetti tecnici della danza si muove rafforzando e mobilizzando il centro del corpo, mettendo in moto l’energia viscerale e globale del corpo nello spazio. Scrittura ed improvvisazione, in un processo legato al gioco, alle immagini, al personaggio, partendo dalla marionetta e puntando al legame stato d’animo e stato del corpo, la forma, la postura, la teatralità del gesto e del personaggio.
Se c’è qualcosa che questo tempo regala è quella percezione di incertezza e vulnerabilità dell’umano, del corpo come della mente. La paura, quello stato emotivo di repulsione e di apprensione in prossimità di un vero o presunto pericolo. E il suo opposto, quella sorta di arditezza temeraria e quasi disperata che talvolta nasce per istinto di conservazione in una situazione estrema.
Il progetto di ricerca indaga questa condizione ambivalente e disperata a partire dalla metodologia che la coreografa ha sviluppato e consolidato negli anni e che potenzia il corpo del danzatore e dell’attore sulla scena proprio a partire dall’uso che il corpo riesce a fare dell’esterno.