Chi Siamo

La ass. cult FC@PIN.D'OC nasce nel 2002 dalla volontà del coreografo-danzatore Fabio Ciccalè di misurare le sue capacità creative e compositive con un proprio gruppo.
Negli anni l'associazione si apre a nuovi coreografi e sostiene il lavoro di emergenti e non, tra cui Caterina Inesi, Sara Simeoni, Alessandra Giambartolomei.
Dal 2003 la Compagnia è stata ammessa ai finanziamenti pubblici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nel 2011 il direttore artistico Fabio Ciccalè decide di non presentare istanza al Ministero e prendersi un anno di pausa per capire come continuare il suo lavoro in seno all'associazione e comincia a lavorare prevalentemente in situazioni performative specialmente presso musei e gallerie. Nel 2012 sceglie definitivamente di lavorare sul concetto di site specific e installazione e cede la direzione artistica a Giovanna Velardi, che ha nel frattempo lasciato la direzione artistica dell'associazione I.B.I. E che diventa anche il presidente e legale rappresentante dell'associazione FC@PIN.D'OC.
Il nuovo direttore artistico porta quindi con se il progetto che già aveva portato avanti negli anni precedenti con la sua vecchia associazione e dal 2013 inizia a produrre con l'associazione FC@PIN.D'OC, oltre ai propri lavori, anche le produzioni di due coreografi siciliani, entrambi danzatori che da anni collaborano con lei, Giuseppe Muscarello, direttore artistico della compagnia Muxarte e Simona Miraglia.
Dal 2013 l'associazione viene finanziata, oltre che dal Mibact, anche dalla Regione Siciliana.
Nel 2015 l'attività dell'associazione si arricchisce producendo il lavoro di altri tre artisti: il giovane Stellario Di Blasi, già danzatore della compagnia di Giovanna Velardi, Fabio Ciccalè, fondatore dell'associazione, tornato alle produzioni pensate per il teatro e Paola Bianchi, coreografa già ampiamente affermata.

Condividi con:

FacebookTwitterDeliciousRedditLinkedinRSS Feedinstagram

 

CONTATTI

info@compagniagiovannavelardi.it

direzione artistica: Giovanna Velardi
giovanna.velardi1@gmail.com

direzione organizzativa: Danila Blasi
danila.dada@gmail.com

amministrazione: Letizia Coppotelli
letiziacoppotelli@gmail.com

comunicazione: Benedetta Boggio
benedetta.bo@gmail.com

Ass. Cult. FC@PIN.D'OC

sede legale
Via Maqueda 232, 90134 Palermo

legale rappresentante Giovanna Velardi

partita iva 07149771003
codice fiscale 97249270584

CON IL SOSTEGNO DI

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Dettagli