Pindoc Onlus

Coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent'anni con numerose compagnie di danza italiane oltre che con registi di cinema e teatro.
La sua carriera da danzatore solista inizia nei primi anni 90 e si sviluppa in molteplici e svariate forme: dal 1995 al 1999 si specializza in danze aeree e acrobatiche danzando in numerose piazze europee con la compagnia Studio Festi, danza per la rai nel 2000, nell'intervallo della partita “Europa – Resto Del Mondo”, trasmessa in diretta televisiva, in una performance insieme a Pino Daniele e Alex Britti.

Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Negli ultimi mostra particolare attenzione al teatro firmando i movimenti di scena di numerose opere teatrali di particolare rilievo é lo spettacolo Riccardo III con la regia di Roberta Torre andato in scena nel 2013 al Piccolo Teatro di Milano nel quale oltre ad essere interprete è anche l'autore dei movimenti di scena. Nel 1999 fonda e dirige Muxarte, compagnia di danza indirizzando da subito il suo lavoro verso la ricerca.

L’influsso di diversi percorsi formativi prima e esperienze artistiche poi, porta il suo fondatore Giuseppe Muscarello a creare un gruppo di giovani artisti provenienti da realtà formative diverse che, lavorando su varie tecniche di danza contemporanea, ottiene cosi creazioni scaturite dalla personalità di ogni singolo elemento.

Molti degli spettacoli si caratterizzano anche per una drammaturgia del testo originale, con lo scrittore Alessandro Savona che collabora anche alla drammaturgia di molti degli spettacoli, rielaborandola in connubio con il movimento e il testo narrativo, sviluppando cosi un percorso di ricerca che permetta l'esplorazione di nuove forme espressive e creative in cui possano coesistere linguaggi artistici diversi. Nel 2007 nasce “Monka”, spettacolo vincitore di numerosi premi, che dà una svolta stilistica alla compagnia con un tour nazionale che tocca varie città. Spettacolo interamente affidato alla danza e al corpo, vero e proprio laboratorio portato in scena, Monka esplora dinamica e spazio. Lo spettacolo si aggiudica il 1°premio Modenadanza, (Modena) - 1° premio Sottobosco premio coreografico (Palermo) - 1° premio Cortoindanza (Cagliari) - 3° premio Danzè Oriente Occidente – ( Rovereto). L'impegno formativo è da sempre un'attività che permette alla compagnia di operare sul territorio, sono numerose infatti le iniziative in tal senso ideate dal coreografo Giuseppe Muscarello e dai danzatori della Compagnia Muxarte; ultima é “PerFormare” un corso della durata di 8 mesi che, giunto alla sua III edizione, ha come finalità la realizzazione di uno spettacolo finale attingendo dal repertorio della compagnia Muxarte. Attualmente la compagnia è impegnata alla realizzazione della nuova creazione "Gengé" (titolo provvisorio) liberamente ispirata al romanzo Uno Nessuno e Centomila di Luigi Pirandello che debutterà in forma di studio ad aprile 2016 a Milano. Gli spettacoli al momento in distribuzione nel 2016-2017 sono: “Me -She - It”, “Anima Carnis in Sanguine Est” e “Io Sono Mia Madre” quest'ultima è un progetto ampio che nasce con l'idea di una mostra fotografica: 7 fotografie (visionabili sul sito www.muxarte.com) che ritraggono un figlio che rimugina sul passato e nel ricordo di sua madre. Il soggetto/figlio diventa poi corpo danzante con uno spettacolo in tour che dal 16 Marzo 2016 è anche un libro che contiene un racconto, pubblicato dalla casa editrice Leima e aquistabile sul sito www.edizionileima.it

CONTATTI

info@compagniagiovannavelardi.it

direzione artistica: Giovanna Velardi
giovanna.velardi1@gmail.com

direzione organizzativa: Danila Blasi
danila.dada@gmail.com

amministrazione: Letizia Coppotelli
letiziacoppotelli@gmail.com

comunicazione: Benedetta Boggio
benedetta.bo@gmail.com

Ass. Cult. PinDoc Onlus

sede legale
Via Maqueda 232, 90134 Palermo

legale rappresentante
Theodor Rawyler

Partita Iva 07149771003
Codice Fiscale 97249270584

CON IL SOSTEGNO DI

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Dettagli