Compagnia

GIOVANNA VELARDI – danzatrice, coreografa

Giovanna Velardi è direttrice artistica della Compagnia Giovanna Velardi e presidente dell'associazione FC@PIN.D'OC, associazione finanziata dal Mibact e dalla Regione Sicilia, che sostiene i lavori oltre che della stessa Giovanna Velardi, anche dei coreografi Giuseppe Muscarello, Paola Bianchi, Fabio Ciccalè, Stellario Di Blasi e Simona Miraglia.
Con il suo lavoro di direzione artistica, Giovanna Velardi affronta e sviluppa progetti dedicati alla danza a tutto tondo, in Italia e in Europa e oltre alla creazione coreografica, realizza progetti dedicati alla diffusione e alla promozione della danza e lavora nell’ambito della formazione.

Giovanna Velardi durante la sua attività in Italia ed all'estero ha ricevuto il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Regione Siciliana, della Region Paca, Ville de Marseille, Department 13 des Bouches du Rhone, Ballet National de Marseille, Marseille Objectif Danse, Centre Choregraphique National d'Orleans (CCNO Josef Nadj), Point Ephemere (Paris), Stage Centro Danza a Palermo, Rialto Sant'Ambrogio (Roma), Cappella Orsini (Roma). Officine Ouragan Palermo, Istituto di cultura Italiana a Marsiglia, Centre Culturel Français a Palermo, Centre culturel Français a Roma, Core lazio, Duncan 3.0, la Piattaforma Torino, Centro Teatro Danza a Palermo, Stage centro Danza a Palermo, Comune di Palermo Cantieri Culturali della Zisa, Nuovo Montevergini a Palermo, Armunia Festival di Castiglioncello, KLAP Marseille.

 

Coreografa, direttrice artistica della compagnia Ministeriale Giovanna Velardi, Associazione FC@PIN.D'OC, di origine siciliana, all'età di 14 anni viene premiata nel concorso internazionale di danza contemporanea «Città di Catania». Si è formata in Italia ed in Francia studiando con alcuni maestri danza classica e contemporanea, è diplomata all' Accademia Nazionale di Danza a Roma.

Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad Avignone e lavora in residenza presso Les Hivernales d'Avignon.

Ha lavorato con alcuni coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, tra questi Genevieve Sorin, emersa nella compagnia del mitico Dominique Bagouet, il primo ad avere avuto un Centro Coreografico in Francia a Montpellier.
In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull'improvvisazione, ne trae alimento per esplorare le qualità del movimento. Nel 2000 crea la sua compagnia a Marsiglia, vengono fuori molte partecipazioni singole in alcuni festival in Francia e in Italia, accompagnata da alcuni musicisti e compositori tra cui: Philippe Deschepper, Gianni Gebbia, Christophe Monniot, David Chevalier, Philippe Cornus, Jean Marc Montera, Kasper T. Toeplitz, Domenico sciajno, Mario Bajardi, Giovanni Ricciardi.

Viene coprodotta da Angelin Preljocaj al festival «Corps a Coeur» con il collettivo Skalen.

Nell'Agosto 2002 il Centro Internazionale di Poesia Eugenio Montale la chiama a partecipare a un gala sulla poesia del 900 con la madrina Piera Degli Esposti. Presenta il solo « La Marionetta ».

Nel 2002 coreografa e interpreta Ophelia- Enormous Room nel progetto «Hamlet Machine» di Heiner Muller, regia di Dominik Barbier che con lo stesso Heiner Muller aveva cominciato a lavorare a questo progetto prima della sua morte avvenuta  nel 1995.

Nel 2004 crea «Cortocircuito» coprodotto dal Centro Coreografico Nazionale di Orleans diretto da Josef Nadj.e sostenutro da Marseille Objectif Danse.

Nel 2006 collabora con il regista Nicolas Slawny alla creazione "Pupidda” con Claire Pigeot, cantante lirica, creazione sostenuta dal Ballet National de Marseille.

Nel 2007 diventa membro del CID ( Concilio internazionale di danza) dell’ UNESCO, organizza a Roma la Giornata Mondiale della danza il 29 aprile alla Cappella Orsini e da' nascita al Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea.

E' stata Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e Arti Performative).
Crea a Lyon con il Choeur Britten ( coro lirico di sole voci donne)  "Taquinerie de Jeune fille”, su musiche di Bartok, nel 2008/09  "Clown” con il sostegno della Regione Siciliana e del MIBACT. Nel 2008 presenta "Cortocircuito solo" al teatro Palladium a Roma per il festival Teatri di Vetro.

Crea tra il 2010 e il 2011  "Alice's Room",  rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie di L.Carroll, ne crea una versione per due interpreti e una per sette danzatori. Partecipa come artista alla serata WOOD BOSCO ELETTRICO con  Francesco de Grandi a Palazzo Riso,  museo d'arte contemporanea di Palermo.

Nel 2011 è chiamata dal regista Vincenzo Pirrotta come coreografa, assistente alla regia e danzatrice per l'allestimento dell'opera CARMEN al teatro Massimo Bellini di Catania, direzione di Will Humburg, andata in scena dal 15 al 25 Gennaio 2012.

Ha organizzato e diretto per il Nuovo Montevergini a Palermo la Rassegna Difronte/Attraverso percorsi di danza contemporanea, la rassegna  "Kursaal Tonnara danza” alla Tonnara Bordonaro a Palermo.
Ha organizzato una conferenza-dibattito sulla danza contemporanea al Teatro Montevergini a Maggio 2008 e nel 2010 in occasione della giornata mondiale della danza ha curato per il Nuovo Montevergini  "Spazi per la danza contemporanea,  "La danza e il suo pubblico” percorsi di formazione e ricerca per il pubblico, un progetto di educazione alla visione della danza.

Nel 2009 è nominata Commissario consultivo tecnico esperto di danza al MIBACT.
Ha collaborato, effettuando un laboratorio di danza contemporanea, con l' Université Grand Sud in Francia ( Bastia, Nizza, Valence, Avignon, Aix en Provence) alla Friche di Marsiglia, ha insegnato danza al Centro Coreografico Nazionale di Orleans, a Castiglioncello (Armunia) a Isola del Liri, nei paesi della Regione Lazio (progetto Coordinato dall' Ente teatrale italiano e dall'ATCL (Circuito teatrale del Lazio) allo Ials  ( Istituto lavoratori dello spettacolo) a Roma.  E' docente di danza contemporanea ed improvvisazione al Modem, compagnia Zappalà danza ( scuola di perfezionamento professionale per danzatori di danza contemporanea) a Catania. Ha tenuto laboratori nelle scuole e licei pubblici durante i festival in Italia e in Francia.

Ha curato come partner e tenuto una formazione per performers per il progetto Movimenti Urbani a Palermo, sostenuto dal Ministero delle Politiche Giovanili. Ha insegnato danza contemporanea ed improvvisazione ai piccoli danzatori della fondazione Lirico Sinfonica teatro Massimo di Palermo.

Ha lavorato al progetto europeo  STRAW MAN (UOMO), in collaborazione con CIANT PRAGA, FEARLEES MARSIGLIA, IBI PALERMO. Nel 2012 è chiamata dall'Accademia Nazionale di Danza a Roma come coreografa ospite, crea "Chanson Bhoeme" per  gli allievi del secondo anno del triennio di danza contemporanea. Nel 2013 inizia  a lavorare con il regista, drammaturgo, attore  Fausto Paravidino, per la prima produzione del teatro Valle con la piece  dello stesso regista " Il Macello di Giobbe". Nel 2013 è finalista al premio Equilibrio con Carmen Duo a Roma e crea una piece coreografica contemporanea con l'attore cinematografico Filippo Luna sull'opera di Carmen.

Dal 2013 al 2014 lavora come coreografa e danzatrice con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana al progetto Musica in Gioco, diretto da Francesco Di Mauro. Ha collaborato con il Conservatorio di Musica di Palermo per allestire Histoire du Soldat di I. STRAVINSKIJ. Dal 2015 è artista associata a Scenario Pubblico , Centro Nazionale  di Produzione per la Danza in Italia.

Giovanna è stata membro del CID (Concilio internazionale di danza) dell’UNESCO, ha fondato il Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea ed e’ stata Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e Arti Performative).

Nell’ambito della formazione, Giovanna ha tenuto laboratori di danza contemporanea per il progetto Université grand sud in Francia (Bastia, Nizza, Valence, Avignon, Aix en Provence), alla Friche di Marsiglia, al Centro Coreografico Nazionale di Orleans, a Castiglioncello (Armunia) a Isola del Liri, allo Ials di Roma. E' docente di danza contemporanea al Modem/compagnia Zappalà danza (scuola di perfezionamento professionale per danzatori) di Catania, diretto da Roberto Zappalà. Ha curato come partner e tenuto docenze per il progetto “Movimenti Urbani” a Palermo, sostenuto dal Ministero delle politiche giovanili e sta conseguendo la laura nel biennio specialistico per l’insegnamento delle discipline coreutiche dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

 

Condividi con:

FacebookTwitterDeliciousRedditLinkedinRSS Feedinstagram

CONTATTI

info@compagniagiovannavelardi.it

direzione artistica: Giovanna Velardi
giovanna.velardi1@gmail.com

direzione organizzativa: Danila Blasi
danila.dada@gmail.com

amministrazione: Letizia Coppotelli
letiziacoppotelli@gmail.com

comunicazione: Benedetta Boggio
benedetta.bo@gmail.com

Ass. Cult. PinDoc Onlus

sede legale
Via Maqueda 232, 90134 Palermo

legale rappresentante
Theodor Rawyler

Partita Iva 07149771003
Codice Fiscale 97249270584

CON IL SOSTEGNO DI

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Dettagli