Biografia

GIOVANNA VELARDI – danzatrice, coreografa

Giovanna Velardi è direttrice artistica della Compagnia Giovanna Velardi e co-direttore artistico dell'associazione PinDoc, associazione finanziata dal Mibact e dalla Regione Sicilia, che sostiene i lavori oltre che della stessa Giovanna Velardi, di numerosi altri coreografi, tutti operanti nell'ambito della danza contemporanea.
Con il suo lavoro di direzione artistica, Giovanna Velardi affronta e sviluppa progetti dedicati alla danza a tutto tondo, in Italia e in Europa e oltre alla creazione coreografica, realizza progetti dedicati alla diffusione e alla promozione della danza e lavora nell’ambito della formazione.
Giovanna Velardi durante la sua attività in Italia ed all'estero ha ricevuto il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Regione Siciliana, della Region Paca, Ville de Marseille, Department 13 des Bouches du Rhone, Ballet National de Marseille, Marseille Objectif Danse, Centre Choregraphique National d'Orleans (CCNO Josef Nadj), Point Ephemere (Paris), Stage Centro Danza a Palermo, Rialto Sant'Ambrogio (Roma), Cappella Orsini (Roma). Officine Ouragan Palermo, Istituto di cultura Italiana a Marsiglia, Centre Culturel Français a Palermo, Institut Français a Roma, Core lazio, Duncan 3.0, la Piattaforma Torino, Centro Teatro Danza a Palermo, Stage centro Danza a Palermo, Comune di Palermo Cantieri Culturali della Zisa, Nuovo Montevergini a Palermo, Armunia Festival di Castiglioncello, Klap Marseille, Scenario Pubblico Centro Nazionale di Produzione per la danza diretto da Roberto Zappalà.

 

BIOGRAFIA COMPLETA

 

Coreografa, direttrice artistica della compagnia ministeriale Giovanna Velardi, di origine siciliana, all'età di 14 anni viene premiata nel concorso internazionale di danza contemporanea «Città di Catania».
Si è formata in Italia ed in Francia studiando con alcuni maestri danza classica e contemporanea. E' diplomata all'Accademia Nazionale di Danza a Roma.
Nel 1997 si trasferisce in Francia, anno in cui risiede ad Avignone e lavora in residenza presso Les Hivernales d'Avignon, lavorando per il coreografo Jean Ribault e con Gaetano Battezato e Mani Marina Blandini.
Ha lavorato con alcuni coreografi del filone della Nouvelle Danse Francese, tra questi Genevieve Sorin, emersa nella compagnia del mitico Dominique Bagouet, il primo ad avere avuto un Centro Coreografico in Francia a Montpellier.
In Francia sviluppa la propria tendenza a lavorare sull'improvvisazione, ne trae alimento per esplorare le qualità del movimento. Nel 2000 crea la sua compagnia a Marsiglia, vengono fuori molte partecipazioni singole in alcuni festival in Francia e in Italia, accompagnata da alcuni musicisti e compositori tra cui: Philippe Deschepper, Gianni Gebbia, Christophe Monniot, David Chevalier, Philippe Cornus, Jean Marc Montera, Kasper T. Toeplitz, Domenico Sciajno, Mario Bajardi, Giovanni Ricciardi.
Viene coprodotta da Angelin Preljocaj al festival «Corps a Coeur» con il collettivo Skalen.
Nell'Agosto 2002 il Centro Internazionale di Poesia Eugenio Montale la chiama a partecipare a un gala sulla poesia del 900 con la madrina Piera Degli Esposti. Presenta il solo « La Marionetta ».
Nel 2002 coreografa e interpreta Ophelia-Enormous Room nel progetto «Hamlet Machine» di Heiner Muller, regia di Dominik Barbier che con lo stesso Heiner Muller aveva cominciato a lavorare a questo progetto prima della sua morte avvenuta nel 1995.
Nel 2004 crea «Cortocircuito» cooprodotto dal Centro Coreografico Nazionale di Orleans diretto da Josef Nadj.
Nel 2006 collabora con il regista Nicolas Slawny alla creazione "Pupidda” con Claire Pigeot, cantante lirica, cooprodotta dal Ballet National de Marseille.
Nel 2007 diventa membro del CID (Concilio internazionale di danza) dell’UNESCO, organizza a Roma la Giornata Mondiale della danza il 29 aprile alla Cappella Orsini e da' avvio al Tavolo Nazionale dei Coordinamenti e Reti della Danza Contemporanea.
E' stata Presidente del CORE (Coordinamento Regionale Lazio della Danza Contemporanea e Arti Performative).
Crea a Lyon con il Choeur Britten (coro lirico di sole voci donne) "Taquinerie de Jeune fille”, su musiche di Bartok, nel 2008/09 "Clown” con il sostegno della Regione Siciliana e del MIBACT. Nel 2008 presenta "Cortocircuito solo" al teatro Palladium a Roma per il festival Teatri di Vetro.

Crea tra il 2010 e il 2011 "Alice's Room", rivisitazione di Alice nel paese delle meraviglie di L.Carroll, crea una versione per due interpreti e una per sette danzatori. Partecipa come artista alla serata WOOD BOSCO ELETTRICO con Francesco De Grandi a Palazzo Riso, museo d'arte contemporanea di Palermo.
Nel 2011 è chiamata dal regista Vincenzo Pirrotta come coreografa, assistente alla regia e danzatrice per l'allestimento dell'opera CARMEN al teatro Massimo Bellini di Catania, direzione di Will Humburg, andata in scena dal 15 al 25 Gennaio 2012.
Ha organizzato e diretto per il Nuovo Montevergini a Palermo la Rassegna Difronte/Attraverso percorsi di danza contemporanea.
Ha organizzato una conferenza-dibattito sulla danza contemporanea al Teatro Montevergini a Maggio 2008 e nel 2010 in occasione della giornata mondiale della danza ha curato per il Nuovo Montevergini "Spazi per la danza contemporanea, "La danza e il suo pubblico” percorsi di formazione e ricerca per il pubblico, un progetto di educazione alla visione della danza. Nel 2009 è nominata Commissario consultivo tecnico esperto di danza al MIBACT.
Ha collaborato effettuando un laboratorio di danza contemporanea per il progetto Université Grand Sud in Francia ( Bastia, Nizza, Valence, Avignon, Aix en Provence) alla Friche di Marsiglia, ha insegnato danza al Centro Coreografico Nazionale di Orleans, a Castiglioncello (Armunia) a Isola del Liri, nei paesi della Regione Lazio (progetto Coordinato dall' Ente teatrale italiano e dall'ATCL (Circuito teatrale del Lazio) e allo Ials ( Istituto lavoratori dello spettacolo) a Roma. E' docente di danza contemporanea ed improvvisazione al Modem, compagnia Zappalà danza (scuola di perfezionamento professionale per danzatori di danza contemporanea) a Catania. Ha tenuto laboratori nelle scuole e licei pubblici durante i festival in Italia e in Francia.
Ha curato come partner e tenuto una formazione per performers per il progetto Movimenti Urbani a Palermo, sostenuto dal Ministero delle Politiche Giovanili. Ha insegnato danza contemporanea ed improvvisazione ai piccoli danzatori della Fondazione Lirico Sinfonica teatro Massimo di Palermo.
Ha lavorato al progetto europeo STRAW MAN (UOMO), in collaborazione con CIANT PRAGA, FEARLEES MARSIGLIA, IBI PALERMO. Nel 2012 è chiamata dall'Accademia Nazionale di Danza a Roma come coreografa ospite, crea "Chanson Bhoeme" per gli allievi del secondo anno del triennio di danza contemporanea e nel 2017 coreografa "Frame information about us" per il progetto RESID'AND presso l'Accademia Nazionale di Danza. Nel 2013 inizia a lavorare con il regista, drammaturgo, attore Fausto Paravidino. Nel 2013 è finalista al premio Equilibrio con Carmen Duo a Roma e crea una piece coreografica contemporanea con l'attore cinematografico Filippo Luna sull'opera di Carmen.
Dal 2013 lavora come coreografa e danzatrice con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana al progetto Musica in Gioco, diretto da Francesco Di Mauro.Ha collaborato con il Conservatorio di Musica di Palermo per allestire Histoire du Soldat di I. STRAVINSKIJ messo in scena per il festival Nuove musiche al teatro Massimo di Palermo. Nel 2016 lavora con il regista Guglielmo Ferro alle coreografie della LUPA con l'attrice Lina Sastri. Collabora nel 2017 con i registi di cinema Fabio Grassadonia e Antonio Piazza lavorando come insegnante ad un intensivo di danza contemporanea per attori. Nel 2018 crea le coreografie di IN-SIDE-OUT per il corpo di ballo della Fondazione Lirico Sinfonica Teatro Massimo di Palermo.
Collabora nel 2018 con Fausto Paravidino come coreografa per la produzione di La ballata di Johnny e Gil con il sostegno della Scena Nazionale di Toulon.
Insegna a Gennaio 2019 nella scuola di Emma Dante presso il Teatro Biondo di Palermo.
Giovanna Velardi, direttrice artistica di PinDoc compagnia ministeriale, durante la sua attività in Italia ed all'estero ha ricevuto il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Regione Siciliana, della Region Paca, Ville de Marseille, Department 13 des Bouches du Rhone, Ballet National de Marseille, Marseille Objectif Danse, Centre Choregraphique National d'Orleans (CCNO Josef Nadj), Point Ephemere (Paris), Stage Centro Danza a Palermo, Centro Teatro Danza , Cappella Orsini (Roma). Officine Ouragan Palermo, Istituto di cultura Italiana a Marsiglia, Centre Culturel Français a Palermo, Centre culturel Français a Roma.
Comune di Palermo Cantieri Culturali della Zisa, Nuovo Montevergini a Palermo, Armunia Festival di Castiglioncello. E' stata artista associata a Scenario Pubblico, Centro di produzione nazionale della danza diretto da Roberto Zappalà.

REPERTORIO 2002-2019

LA MARIONETTA
OPHELIA-ENORMOUS ROOM
I TRE STUDI
VERSUS
CORTOCIRCUITO
PUPIDDA ( versione assolo e duo )
CLOWN
ALICE'S ROOM (versione duo e per 7 interpreti )
LIVE FEAT VUCCIRIA
I PICCIOTTI
PASTA MOUVEMENT
STRAW MAN
CARMEN ( Teatro Massimo Bellini di Catania Regia Vincenzo Pirrotta, Direttore Will Humburg)
DREAMING CENERENTOLA ( Progetto Musica in gioco Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Francesco di Mauro)
COPPELIA ( Progetto Musica in gioco Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Francesco di Mauro)
PIERINO E IL LUPO ( Progetto Musica in gioco Orchestra Sinfonica Siciliana, Direttore Francesco di Mauro)
CHANSON BOHEME Accademia Nazionale di Danza a Roma
CARMEN DUO con la collaborazione e partecipazione di Filippo Luna
FEBO e GEA con il violoncellista Giovanni Ricciardi
FRAME INFORMATION ABOUT US Progetto Modem Scenario Pubblico compagnia Zappalà e Resid'AND
HISTOIRE DU SOLDAT di I. Stravinskij Orchestra Conservatorio di musica di Palermo Alessandro Scarlatti
CORE DEMETRA 2.0 scenografia elettronica di Dominik Barbier e Anne Van Den Steen
LOOK ME INSIDE
LA BOUCHERIE DE JOB/Il MACELLO DI GIOBBE TESTO E REGIA di Fausto Paravidino coreografia di Giovanna Velardi
BUSSOLE in collaborazione con la compagnia MEEARI e Lea Canou Ginoux Marseille France
BREVI RACCONTI TRA UN DIAVOLO E UN SOLDATO ( residenza al centro di produzione ministeriale di Roberto Zappalà Catania)
IN-SIDE OUT una produzione della Fondazione lirico-sinfonica Teatro Massimo di Palermo coreografia Giovanna Velardi, con il corpo di ballo del Teatro Massimo.
LA BALLATA DI JHONNY E GIL regia di fausto Paravino , coreografia G.Velardi
FLEXING HEART
OFFICIUM per il liceo Coreutico Regina Margherita di Palermo
ELEMENTS per il liceo Coreutico Regina Margherita di Palermo
THE HERE AND AFTER Omaggio a Pina Bausch Orestiadi di Gibellina 2019

PRODUZIONI IN CORSO

J Broke te ice and saw the eclipse Velardi versus Sicurella

 

Condividi con:

FacebookTwitterDeliciousRedditLinkedinRSS Feedinstagram

 

CONTATTI

info@compagniagiovannavelardi.it

direzione artistica: Giovanna Velardi
giovanna.velardi1@gmail.com

direzione organizzativa: Danila Blasi
danila.dada@gmail.com

amministrazione: Letizia Coppotelli
letiziacoppotelli@gmail.com

comunicazione: Benedetta Boggio
benedetta.bo@gmail.com

Ass. Cult. PinDoc Onlus

sede legale
Via Maqueda 232, 90134 Palermo

legale rappresentante
Theodor Rawyler

Partita Iva 07149771003
Codice Fiscale 97249270584

CON IL SOSTEGNO DI

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Dettagli